21 LUGLIO ORE 21.15 - al Cosmic Fest ad Alberobello
Masseria Corte Masserola
Provo a raccontarmi e nel contempo a raccontare un frammento di un percorso e di un’epoca.
Lo spirito ribelle, l’autocoscienza ed infine la musica come veicolo speciale per portare un pezzo del mio cuore.
In questo racconto ho scelto di essere in acustico, spoglia da supporti che non siano voce e corde,
ho scelto che mi accompagni un giovane talento musicale cresciuto anche con la mia musica, un ponte di vibrazioni e musica, sentimenti e connessioni tra un prima e un ora.
E in questo passaggio vi racconteremo con musica nuda il mio personale percorso. (Rosapaeda)
Rosapaeda nasce in una famiglia napoletana con una naturale disposizione alla musica e, in special modo, al canto,
La musica accompagna e scandisce le attività quotidiane e il canto è la forma più schietta e costante che accompagna la sua vita fin dall’infanzia.
Agli inizi degli anni 90 fonda la prima band reggae italiana: Different Stylee, con cui si esibisce come bassista e come voce solista in centinaia di importanti live con artisti internazionali.
Produce 2 vinili prodotti in inghilterra
Approfondisce il lavoro sulla voce con la sua maestra messicana Claudia Negrete e in vari stage condotti da attrici cantanti gitane e argentine.
Terminata l’esperienza con i Different Stylee, intraprende il percorso da solista in quello che verrà definito “etno world” o “folk progressive”. Una sorta di melting pot che rielabora la tradizione popolare del sud italia, attualizzandone la forza e l’efficacia contaminandola con il dub, la musica araba e i ritmi in levare.
Questo la porta in giro per tutta Europa nei principali festival internazionali di world music.
Le principali testate giornalistiche musicali la definiscono voce di diamante e i suoi cd vendono migliaia di copie nel mondo con grande plauso di critica.
Quello che caratterizza il percorso di Rosapaeda è l’approccio moderno ma delicato con le musiche di tradizione, il sentimento intenso che è profuso nella sua ricerca e l’approccio creativo libero.
Porta il reggae nella tarantella, i ritmi tribali nelle melodie dense del sud interpreta canti in vari dialetti antichi .
Oltre a prestigiose collaborazioni come Daniele Sepe, Riccardo Tesi, Gabriele Mirabassi, Stephan Delicq, Dennis Bovell, Stefano Miele “Rivastar”, produce i seguenti cd .
• 1998 – Sun 'e Sotte
• 1999 – Facce (Sottosuono, distr. Felmay).
• 2001 – In forma di rosa (Sottosuono, distr. Felmay)
• 2007 – Mater Heart Folk (Felmay)
• 2008 – Napoli in Me (Felmay)
• 2015 – Inna different stylee ( Felmay )
Giuseppe Teofilo, chitarrista bitontino classe 96, inizia i suoi studi musicali da piccolissimo fino a diplomarsi in chitarra classica al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sotto la guida del Maestro Scarola e seguendo masterclass con chitarristi del calibro di Roland Dyens, Juan Lorenzo, Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli ed altri ancora. Oltre alla musica classica, spagnola e sudamericana si appassiona alla musica jamaicana suonando la chitarra elettrica ed acustica con diverse formazioni Reggae, il suo genere musicale prediletto. Da qualche anno è docente di chitarra ed è al momento attivo con l'Orchestra di Chitarre De Falla e la Dub Fevah Band.
HTML Website Builder