AL CHIOSTRO SS. CROCIFISSO IL 24 GIUGNO 2023 A TARANTO ore 18.30
COSA PORTO:
“Le espressioni artistiche, dalla performance alla musica, dalla scrittura al teatro, sono mezzi importanti per la diffusione della sensibilità antispecista. Gli artisti devono impegnarsi in questa lotta – la lotta antispecista – partendo dal loro specifico linguaggio perché è nei linguaggi che va veicolata la causa animale. L’attivismo artistico fa si che ogni soggettività possa portare nelle creazioni questa prospettiva di liberazione, con l’obiettivo di una trasformazione etica. Il messaggio veicolato dall’arte è e rimane una sfida al conformismo culturale e soprattutto è – e resta – un'urgenza. La poesia, certo, è un mezzo potente per veicolare un messaggio, per far giungere ad una riflessione perché può scuotere gli animi. Può essere attivismo, denuncia, impegno sociale, e questa rivoluzione passa anche dal linguaggio perché il linguaggio è un forte potere.”
(Teodora Mastrototaro)
Titolo
“ Letture antispeciste di Teodora Mastrototaro da Legati i maiali ed altri suoi testi.
Letture da Zoologia abitativa”
Sonorizzazioni Daniele Vergni”
Teodora Mastrototaro, poetessa, drammaturga, vegana, attivista antispecista.
“Reading dal suo libro di poesia Legati i maiali, e letture di testi antispecisti della stessa autrice.”
Nello specifico:
Reading "Madri" - da Legati i maiali - rapporto tra madri e figli negli allevamenti e nei mattatoi
Reading "Fasi della macellazione" - da legati i maiali - percorso dall'allevamento alla macellazione fino fuori dal mattatoio
Monologo breve "Lettera a mia madre - 21 semafori per giungere al mattatoio" - un monologo sul viaggio in un carro bestiame
Poesie pubblicate su Liberazioni (Rivista di critica antispecista), "Gabbia" e "Carne"
Rap sugli animali - Testi in rima a voce nuda che affrontano diversi aspetti dello sfruttamento animale. (Sarà l’occasione per accennare a diversi tipi di sfruttamento animale)
Testo su "Mamma Cinghiale" - dedicato alla mamma cinghiale uccisa ad Ottobre di 2 anni fa nel parchetto qui a Roma
Letture dal suo ultimo libro Zoologia abitativa
-----------------------------------------------------------------------------
Bio Teodora Mastrototaro
Teodora Mastrototaro, drammaturga e poetessa, attivista per i diritti animali, antispecista, è nata a Trani nel 1979, vive a Roma. Ha esordito con la raccolta Afona del tuo nome (La Vallisa, 2009), tradotta dal poeta americano Jack Hirschman con il titolo Can’t voice your name (CC. Marimbo, 2010). Ha pubblicato Legati i maiali (Marco Saya, 2020), finalista al premio Arcipelago Itaca per la sezione Raccolte Inedite, vincitore del Premio Speciale Del Presidente Di Giuria al concorso Bologna In Lettere 2021, segnalato al premio di poesia e prosa Lorenzo Montano 2021. Il suo libro Zoologia abitativa ha ricevuto la Segnalazione al premio di poesia e prosa Lorenzo Montano 2022 per la sezione libro inedito. Le sue poesie Carne e Gabbia sono state pubblicate sulla rivista di critica antispecista Liberazioni n.50. (2022)
Ha pubblicato nel volume collettivo tutto al femminile, Bestie – femminile animale (Vita Activia Nuova APS, 2023)
Il racconto Il Mattatoio è stato pubblicato sul Magazine radicale internazionale Menelique.
Il monologo Il riflusso (dalle reali testimonianze dei lavoratori dei mattatoi) è stato pubblicato sulla rivista di critica antispecista Liberazioni n.51 (2022).
La sua ultima pubblicazione è Zoologia abitativa (Arcipelago Itaca edizioni - 2023)
Bio Daniele Vergni
Daniele Vergni, Dottorando in Spettacolo presso Sapienza Università di Roma, si occupa di Performance Art e Nuovo Teatro Musicale in Italia, dell'immagine acustica (vocalità e sonorità) della scena teatrale e performativa secondo novecentesca. È redattore della rivista «Sciami|Ricerche», membro del Gruppo Acusma e dell'équipe di ricerca di Nuovo Teatro Made in Italy, diretti da Valentina Valentini. Ha collaborato con «Alfabeta2» e attualmente con «Artribune». Tra le sue pubblicazioni: Nuovo Teatro Musicale in Italia (1961-1970), Bulzoni, Roma 2019. Oltre all'attività di ricerca si occupa di poesia, musica elettronica (ha suonato per anni con Miro Sassolini e con la band Christine Plays Viola) e ricerca audiovisiva (i video e le musiche realizzati per Controlli di Rosaria Lo Russo sono stati premiati con il premio Pagliarani).
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 8 EURO
No Code Website Builder