CIBO-SALUTE UMANA E PLANETARIA

NUTRIZIONE, VEGAN, ECOLOGIA, BENESSERE, SALUTE, MEDICINA,

 

SPIRITUALITA'/SCIENZE

YOGA, SUFI, SCIAMANESIMO, MEDITAZIONI, FISICA QUANTISTICA, ASTROLOGIA, RADIONICA...

BIOEDILIZIA/AGRICOLTURA

CASE DI CANAPA...REALIZZAZIONE ORTI SINERGICI, SOSTENIBILITA'

ARTE

CONCERTI , SUONI, SPETTACOLI, MOSTRE, INSTALLAZIONI, ACROBATICA

 

ore 20.30 conferenza/seminario/testimonianze

IL POLIAMORE: ALTRE MODALITA' RELAZIONALI

relatori-facilitatori Emanuela de Bellis e Luca Boschetto di Poliamore.org

29 luglio 2017 Ex Convento degli Agostiniani, Melpignano (Lecce)

partecipazione gratuita

 

Per poliamoresi intende la pratica (o la possibilità) di avere più di una relazione intima, sessuale o affettiva per volta, con il consenso esplicito di tutti i partner attuali e potenziali.Un sinonimo di poliamore è “nonmonogamia etica”. Sotto questa definizione troviamo varie forme di relazione aperta, alcune anche molto diverse tra loro, ma tutte hanno in comune l’elemento fondamentale dell’eticità, e cioè dell’impegno alla trasparenza e all’onestà con i partner.

Il poliamore rifiuta l’assunto monogamico che la condizione di base per avere una relazione sia l’esclusività. Ciò vale per tutti i tipi di relazioni intime, a breve e a lungo termine, impegnate o meno, con un coinvolgimento emotivo profondo o amicale.Il sesso o un numero di partner maggiore di due non sono indispensabili perché si venga considerati poliamorosi. Esistono poliamorosi single, così come poliamorosi asessuali. L’importante è non voler limitare completamente la sessualità o l’affettività del partner e non voler mentire. Anche chi non sta attivamente cercando nuovi partner può essere poliamoroso.

La caratteristica principale delle relazioni poliamorose è il consenso informato di tutti i partner coinvolti.

Perché ci sia consenso, deve necessariamente esserci informazione su ciò a cui si sta dicendo di sì. È importante quindi che all’interno dei rapporti ci sia una comunicazione aperta ed onesta e un’attenzione particolare al rispetto dei sentimenti e dei bisogni di ognuno.

 

Questo elemento mette il poliamore in aperto contrasto con il tradimento classico, nel quale è presente una relazione principale ufficiale in apparenza monogama (come ad esempio un matrimonio) ed una o più relazioni segrete (il cosiddetto o la cosiddetta “amante”).

 

 

Nel Cosmic Fest affronteremo nuovamente questa tematica che attualmente sta prendendo sempre più persone in Italia. Affronteremo l'incontro con totale apertura al dibattito a quanti abbiano curiosità, osservazioni, testimonianze confrontandoci anche su quelle emozioni spazzatura quali sono la gelosia, le bugie, gli apparenti "tradimenti verso il proprio partner che poi sono un tradire in realtà se stessi" e che inducono molto spesso alla repressione o alla disonestà .

 

FOOD, HUMAN HEALTH

AND PLANETARY

CONFERENCES, WORKSHOP,STAND

BUILDING/AGRICULTURE CANVAS CASE ... SYNERGISTIC GARDEN, SUSTAINABILITY

SPIRITUALITY / SCIENCE

YOGA, SUFI, SHAMANISM, MEDITATIONS, PHYSICS   QUANTUM, ASTROLOGY,

  RADIONIC ...

ART

CONCERTS, MUSIC, SHOWS, EXHIBITIONS, INSTALLATIONS, ACROBATICS...