CIBO-SALUTE UMANA E PLANETARIA

CONFERENZE, WORKSHOP, STAND

SPIRITUALITA'/SCIENZE

YOGA, SUFI, SCIAMANESIMO, MEDITAZIONI, FISICA QUANTISTICA, ASTROLOGIA, RADIONICA...

BIOEDILIZIA/AGRICOLTURA

CASE DI CANAPA...REALIZZAZIONE ORTI SINERGICI, SOSTENIBILITA'

COSMIC THEATER

la nuova esperienza parte nel CosmicVeganFest 2016 con

CONCERTI , SPETTACOLI, MOSTRE, INSTALLAZIONI

 

Ex Convento degli Agostiniani - Melpignano (Lecce)

ELENA E LUCIA, STORIE DI VITE SOSTENIBILI E FELICI

incontro/conferenza con con Elena Tioli e Lucia Cuffaro

27 luglio 2017 ore 21.30

 

Un incontro sorprendente oggi con Elena Tioli autrice del libro "Vivere senza supermercato" e Lucia Cuffaro Presidente del Movimento Decrescita Felice...

 

Di cosa parlerà Lucia Cuffaro?

La società consumistica in cui viviamo si regge sul concetto di creazione di bisogno d’acquisto affinché il cosiddetto PIL di una Nazione possa crescere in modo illimitato. Gli sprechi e la massiccia produzioni di rifiuti ne sono la diretta conseguenza. Ma questo è possibile a lungo andare? Possiamo concepire un mondo in cui ogni persona è costretta a guadagnare sempre di più, per poter spendere sempre di più, affinché i soliti noti si arricchiscano sempre di più? Il paradigma della Decrescita Felice mira a risvegliare le coscienze cercando di portare ad un’inversione di questa tendenza affinché gli Stati possano incentivare una decrescita selettiva. Parliamo di politiche volte a pianificare in modo oculato la crescita di settori a basso impatto ambientale, che promuovano una ridistribuzione del reddito, il benessere qualitativo e non quantitativo della cittadinanza. Ma anche di piani che mirino alla riduzione e alla decrescita di attività produttive che vadano in direzione contraria. Il concetto di autoproduzione è a servizio di questo nuovo modo di vedere le cose. Racchiude in sé qualcosa di rivoluzionario, perché rappresenta un’insieme di pratiche volte a instillare una nuova consapevolezza e modalità di consumo. Autoprodurre non vuol dire solo fare in casa, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso ricette semplici e consigli per replicare lo stesso prodotto in modo più etico e anche economico.

 

 

 

La relatrice-autrice: Lucia Cuffaro

 

Appassionata esperta di autoproduzione, ecologia e rimedi naturali, partecipa a varie trasmissioni in TV e in radio (Rai3, La 7, Tv2000, Radio S. Marino), collaborando in particolare con Unomattina in Famiglia su Rai Uno, dove conduce dal 2012 la rubrica Chi fa da sé. I suoi articoli sono pubblicati su BioEcoGeo, Vivi Consapevole, Yoga Jornal, Starbene.

Sociologa di formazione, lavora nel campo della comunicazione ambientale. La sua energia positiva si alimenta con l’attivismo e in particolare con il movimento per la Decrescita Felice, di cui è vicepresidente. Ha pubblicato per il Gruppo Macro: Fatto in casa con Lucia, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, una guida indispensabile per gli eco-risparmiatori, Fatto in casa con Lucia, il primo DVD italiano sul far da sé , Cambio Pelle in 7 passi. Come rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale, fresca di stampa sul tema della cura del corpo e infine l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, un box contenente un comodo foto-libretto e tutti gli ingredienti necessari per autoprodurre 15 detersivi naturali. Il suo blog www.autoproduciamo.it è seguito da migliaia di lettori.

 

 

 

Cosa di entusiasmante ci farà scoprire Elena Tioli?

Risparmiare soldi e tempo, guadagnandoci in salute e qualità della vita. Come? Dicendo addio al supermercato. Può sembrare impossibile, ma c'è chi lo ha fatto. Elena Tioli, 34 anni, vive e lavora a Roma, da oltre due anni non entra in un supermercato. La bizzarra idea, nata come buon proposito a gennaio 2015 per provare a supportare con i propri soldi un'economia più buona, sostenibile e solidale, ridurre il proprio impatto ambientale e migliorare la qualità dei propri consumi, si è presto tramutata in un vero e proprio stile di vita. Un nuovo modo di fare acquisti, alternativo alla grande distribuzione, raccontato nel libro "Vivere senza supermercato - storia felice di una ex consumatrice inconsapevole", edito da Terra Nuova. Un libro che parla del come e del perché fare una spesa più critica e consapevole può migliorare la nostra vita, quella degli altri e il nostro pianeta. Non un manuale di autoproduzione, né una guida o una bibbia del vivere sostenibile, bensì l'esperienza, molto personale, di chi con i propri soldi ha deciso di provare a incentivare un altro mercato, un altro modo di produrre e lavorare, attraverso un modo diverso di consumare, con risvolti sorprendenti e inaspettati.

 

La relatrice-autrice: Elena Tioli

Classe 1982, nata a Mirandola (Mo), da circa dieci anni trapiantata a Roma.

Ex consumista perfetta, dall’acquisto facile e impulsivo, esperta di superfluo. Ex fumatrice

incallita, ex insoddisfatta cronica, ex dipendente a tempo indeterminato.

Oggi ambientalista per favorevole congiuntura.

Felice.

Dopo molti anni passati in redazioni televisive, ora si occupa di ufficio stampa e comunicazione politica e ambientale, lavorando anche come collaboratore parlamentare presso la Camera dei Deputati.

Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche, sostenibili e solidali.

Per passione si interessa di alimentazione consapevole e stili di vita sostenibili. È autrice del blog www.vivicomemangi.it.

Da gennaio 2015 non entra in un supermercato.

 

 

FOOD, HUMAN HEALTH

AND PLANETARY

CONFERENCES, WORKSHOP,STAND

SPIRITUALITY / SCIENCE

YOGA, SUFI, SHAMANISM, MEDITATIONS, PHYSICS   QUANTUM, ASTROLOGY,

  RADIONIC ...

BUILDING/AGRICULTURE CANVAS CASE ... SYNERGISTIC GARDEN, SUSTAINABILITY

COSMIC THEATER

the new experience start in CosmicVeganFest 2016 with

CONCERTS, SHOWS, EXHIBITIONS, INSTALLATIONS