29 luglio 2017 al Cosmic Fest 2017

ore 19.00 incontro/conferenza

LA CANAPA MIRACOLOSA: I SORPRENDENTI UTILIZZI

con Rachele Invernizzi di Southemp

Ex-Convento degli Agostiniani - Melpignano (Lecce)

 

 

Southemp è il primo centro di trasformazione di paglie di canapa del sud Italia, per il momento l'unico a livello industriale in Italia!

Lavora paglia di canapa raccolta da 11 regioni del centro e sud Italia ( Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo , Basilicata, Molise, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia ), fa filiera e coordina l'agricoltura.

La responsabile di Southemp ci anticipa che: "L'impianto a pieno regime lavora in 2 turni 5.000 tonnellate all'anno di paglia e da qui produce materie prime. Lo stelo che lavoriamo è composto al 20% da fibra e all'80 % di legno che viene chiamato canapulo, la fibra è pulita dal legno al 95% e il canapulo viene prodotto in varie pezzature/dimensioni a seconda della richiesta/necessità del cliente. Non abbiamo scarti, della canapa si usa tutto !

I settori industriali che possono utilizzare i nostri prodotti sono per la parte legnosa/canapulo Bioedilizia e design ( calce e canapa ), la zootecnia ( lettiere per animali ), l'agricoltura ( pacciamature azotanti ), filtraggio odori con biofiltri, bioplastiche....per la fibra, bioedilizia (pannelli termoisolanti e fonoassorbenti) cartario ( 83% di cellulosa ), bioplastiche, tessile, automotive, imbottiture...

SHT ha 3/4 operai a turno per il funzionamento dell'impianto e una responsabile amministrazione."

La canapa viene lavorata in modo meccanico e naturale, non viene usata acqua ne chimica, il prodotto finale e completamente sostenibile e biodegradabile.

La canapa per l'agricoltura è un toccasano, ristruttura i terreni, li diserba in modo naturale e li arricchisce di sostanza organica, favorisce la biodiversità e cattura molta Co2, le colture a seguire hanno una resa del 20/25 % in più per questo è consigliata in rotazione per un miglioramento biologico dei terreni.

Non ultimo è ottima per la depurazione dei terreni da inquinanti come diossina, idrocarburi e metalli pesanti, tema caldo per la nostra regione...

Southemp segue la filiera della fibra, ma anche quella del seme, dal quale si possono fare oltre a prodotti alimentari mille usi a livello industriale fino al biodiesel e delle cime della pianta, utile per la nutraceutica e la farmacopea.

Il mercato è in crescita esponenziale, molto interessante per la situazione economica particolarmente critica di questi tempi.

 

Per altre info o contattare l'azienda andate su www.southemp.it

CIBO-SALUTE UMANA E PLANETARIA

CONFERENZE, WORKSHOP, STAND

SPIRITUALITA'/SCIENZE

YOGA, SUFI, SCIAMANESIMO, MEDITAZIONI, FISICA QUANTISTICA, ASTROLOGIA, RADIONICA...

BIOEDILIZIA/AGRICOLTURA

CASE DI CANAPA...REALIZZAZIONE ORTI SINERGICI, SOSTENIBILITA'

COSMIC THEATER

la nuova esperienza parte nel CosmicVeganFest 2016 con

CONCERTI , SPETTACOLI, MOSTRE, INSTALLAZIONI

FOOD, HUMAN HEALTH

AND PLANETARY

CONFERENCES, WORKSHOP,STAND

SPIRITUALITY / SCIENCE

YOGA, SUFI, SHAMANISM, MEDITATIONS, PHYSICS   QUANTUM, ASTROLOGY,

  RADIONIC ...

BUILDING/AGRICULTURE CANVAS CASE ... SYNERGISTIC GARDEN, SUSTAINABILITY

COSMIC THEATER

the new experience start in CosmicVeganFest 2016 with

CONCERTS, SHOWS, EXHIBITIONS, INSTALLATIONS